Fattura ELETTRONICA

Ai sensi del nuovo comma 3, dell’art. 1, D.Lgs. n. 127/2015, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1° gennaio 2019 le cessioni di beni e le prestazioni di servizi tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, e le relative note di variazione sono documentate esclusivamente tramite fatture elettroniche con l’utilizzo del Sistema di Interscambio (SdI) tanto per operazioni B2B che B2C.

Sono interessato anch’io ?
Come funziona ?
Cosa devo fare ?
A chi posso rivolgermi ?

SERVIZI IMPRESE TRIESTE SRL ha predisposto un VADEMECUM gratuito, che aiuta e fornisce alcune risposte in modo chiaro, semplice e concreto. Per ritirarlo basta passare negli uffici di via Roma 28 a Trieste e chiederne copia.

   IN SINTESI …

Dal 1° gennaio 2019 (1° luglio 2018 per i carburanti e per i subappalti nella filiera degli Enti pubblici), le imprese e i professionisti devono emettere obbligatoriamente fatture elettroniche utilizzando il sistema di interscambio (SDI).

In pratica il processo di fatturazione elettronica previsto a decorrere dal 6 giugno 2014 (31 marzo 2015) per gli operatori economici che operano con le Pubbliche Amministrazioni (meglio conosciuto come “fattura PA”) è stato generalizzato alla quasi totalità degli scambi commerciali e diviene obbligatorio per tutti i titolari di partita IVA (sia con riferimento al B2B che al B2C).

Le imprese/professionisti sono coinvolti nel processo di fatturazione elettronica per quanto riguarda:
• il ciclo attivo, vale a dire nel momento in cui provvedono a fatturare i servizi resi o i prodotti venduti ai propri clienti;
• il ciclo passivo: in effetti, conseguentemente a quanto riportato nel punto precedente, le fatture d’acquisto ricevute dalle imprese saranno digitali, con la necessità di definire le modalità di ricezione delle stesse ed evidenti ripercussioni in ambito contabile.

Pochissime sono le esclusioni da tale obbligo: rimangono esonerati solo i cosiddetti “Contribuenti Minimi o forfettari” (vd. oltre) e le sole operazioni di fatturazione da e verso l’estero.
Una ulteriore difficoltà è legata alle differenti modalità previste al fine di recapitare le fatture elettroniche ai propri clienti siano essi:
  • Pubbliche Amministrazioni (PA);
  • Altre imprese o liberi professionisti (B2B);
  • Consumatori finali (B2C). (anche questo infatti sono destinatari di fattura elettronica !)
Adeguarsi alle nuove disposizioni è obbligatorio: le fatture emesse in formato cartaceo sono considerate infatti come non emesse.
Sono considerate come non emesse anche le fatture elettroniche qualora le stesse non vengano trasmesse al proprio cliente attraverso il canale SDI
Viste le difficoltà tecniche-informatiche dei nuovi processi, le aziende possono avvalersi di intermediari per la corretta esecuzione degli adempimenti di emissione ma anche di quelli legati alla ricezione, contabilizzazione e conservazione digitale.

In modo indiretto ma importante, rientrano nel processo di fatturazione elettronica anche gli intermediari come SERVIZI IMPRESE TRIESTE SRL, vale a dire soggetti terzi ai quali gli operatori economici possono rivolgersi:

•    sia per demandare in toto il processo di emissione delle proprie fatture sia per essere abilitati a strumenti software che consentono la compilazione/trasmissione autonoma o semiautonoma delle proprie fatture elettroniche;
•    sia per la ricezione del flusso elettronico delle fatture prove¬niente da altre imprese/professionisti.

SERVIZI IMPRESE TRIESTE SRL è in grado di accompagnare le aziende in tutte le fasi di questo delicato cambiamento, indirizzando ciascuna realtà aziendale verso la scelta (sia tecnologica che organizzativa) più corretta.

Per ricevere nella maniera più sicura ed immediata possibile le fatture elettroniche dallo SDI (fatture di acquisto) ciascuna ditta deve comunicare ai propri fornitori il codice destinatario.

SERVIZI IMPRESE TRIESTE SRL ha privilegiato l’utilizzo del codice destinatario in quanto ritenuto più agevole nella gestione del servizio.
ll Codice Destinatario è un codice formato da 7 caratteri, e può essere richiesto solo dai soggetti titolari di un canale di trasmissione già accreditato presso il Sistema di Interscambio per ricevere le fatture elettroniche.
Il codice di riferimento per SERVIZI IMPRESE TRIESTE SRL è:

P62QHVQ (canale web service SDICOOP)

Attenzione: La gestione delle fatture ricevute tramite il codice destinatario sopraindicato è garantita dal 1° luglio 2018 e presuppone la preventiva richiesta di abilitazione al servizio di ricezione fatture che deve essere effettuata a SERVIZI IMPRESE TRIESTE SRL.
Sarà cura della scrivente procedere all’attivazione del servizio.
SERVIZI IMPRESE TRIESTE SRL rimane a disposizione per eventuali chiarimenti per i quali si invita a contattare l’Assistenza tramite le consuete modalità (telefono, mail e/o PEC).

I soli CONTRIBUENTI MINIMI E FORFETARI sono esclusi dall’emissione della fattura elettronica.
Tali soggetti rimangono comunque obbligati ad emettere la fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il D.Lgs. n. 127/2015 nulla dispone invece in merito alle fatture ricevute (acquisti) da parte del contribuente minimo/forfetario. È evidente che se il fornitore del contribuente è un altro soggetto in regime agevolato, la fattura ricevuta sarà ancora analogica (in linea generale cartacea).
Diversamente, in tutti gli altri casi l’impresa emittente invierà la fattura elettronica allo SDI: prende tuttavia corpo l’ipotesi che tale impresa dovrà (così come deve fare per i consumatori finali) rendere disponibile al contribuente minimo la fattura in formato analogico (es. pdf o carta) mentre lo SDI provvederà a depositare il file xml ricevuto nell’area autenticata dell’Agenzia.

Il nostro valore aggiunto:

SERVIZI IMPRESE TRIESTE SRL è in grado di fornire la miglior risposta all'esigenza di ogni impresa e professionista con semplicità ed a costi estremamente contenuti in tempi estremamente rapidi fornendo un'assistenza a 360*
Alcune caratteristiche del prodotto lo rendono unico e differente da altre soluzioni come ad esempio l'archiviazione sostitutiva obbligatoria per legge integrata.
Non richiede investimenti iniziali: la fatturazione avviene "a consumo". La manutenzione e gli aggiornamenti a norma di legge sono garantiti da software house di livello nazionale. NOI CI SIAMO, NOI CI SAREMO !

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Accesso al servizio per la gestione della fatturazione elettronica

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